Chiusura estiva


 

246132894

Annuncio importante

Anche quest’anno è arrivata l’estate. Non trovate che sia incredibile come giunga sempre nello stesso periodo? C’è da chiedersi come faccia… Non sbaglia un colpo. Non sarà un orologio svizzero, per carità. Qualche volta arriva un po’ prima, qualcun’altra un po’ dopo. Ma ogni anno, cascasse il mondo, ce la ritroviamo alle porte. Peggio di una suocera. Le giornate si scaldano; i temporali mutano in diluvi; la gente si sveste; le menti si assottigliano; si diventa più amichevoli, ma solo per scopare. … peggio di una suocera.

Avete programmi per questa estate? Per quanto mi riguarda, credo che mi dedicherò un po’ alla scrittura. Capirai, penserete, non fai altro tutto l’anno. Sì, è vero. Solo che in genere, quando lo faccio, penso a voi: gli articoli per il blog; i mini-ripassi di grammatica; le riflessioni sul mondo delle lettere… Quest’estate, invece, voglio dimenticarvi. Voglio scrivere qualcosa solo per me. Qualcosa che mi faccia bene, che mi faccia essere orgoglioso di restarmene tappato in casa mentre fuori il sole splende e tutti corrono in giro a divertirsi. Impresa mica facile…

Ho un paio di progettini modesti, a cui vorrei dedicarmi con un po’ d’attenzione: un racconto lungo per un concorso importante e un romanzo. Non penso che riuscirò a scrivere un racconto lungo e un romanzo in sole quattro settimane. Diciamo che comincio a impostare il lavoro, e poi vediamo come va.

Quindi questo è il penultimo post che leggerete prima che il caldo vi faccia cuocere le chiappe sulle sdraio. L’ultimo articolo è programmato per venerdì prossimo, poi si chiudono i battenti. Si va in vacanza. E quest’anno, voglio proprio rovinarmi, ci si resta fino a settembre. Si riaprirà quindi il 5 settembre, che è un lunedì. Sapete già cosa vi aspetta il 5 settembre, vero? Lo dico per mettervi di buon umore, che credete? Così, almeno, queste quattro settimane di libertà ve le passate con maggiore spensieratezza, divertendovi di più. Sforzandovi di divertirvi di più. Perché, poi, ogni estate finisce. Il mondo torna quello di sempre. E bisogna aspettare un altro intero anno prima che l’estate, quasi puntuale come un orologio svizzero, si ripresenti alle nostre porte.

Godetevela quindi, come fosse l’ultima. Potrebbe esserlo…

Un abbraccio.

46 Comments on “Chiusura estiva

  1. E’ incredibile quanto la gente sia priva di fantasia. Andare in vacanza, che roba singolare.
    A me non pare che i pesci vadano in ferie un mese l’anno. Non ho mai trovato una coppia di sardine sulle cime delle Dolomiti – se non già arrostite in qualche piatto.
    Come se gli Gnu dicessero ai Leoni: scusate per questo mese vi arrangiate, non potete magnarci, siamo alle Seychelles per due settimane.
    Certo ci sono gli uccelli migratori, ma di uccelli migratori in estate effettivamente ce ne sono parecchi anche fra gli umani.
    E va beh… anche tu vuoi aderire a questo rito malsano della vacanza e non offrire un servizio stabile a tutti noi lettori in-calliti (o dentro il callo), ce ne faremo una ragione e dirotteremmo per altre regioni della blogsfera.
    Ok questa te la concedo, reposati, e soprattutto scrivi che a Settembre voglio vedere i compiti delle vacanze svolti.
    Ci si ritrova, ma mica il 5 Settembre ché in vacanza ci sono io. Come si suol dire: ccà nisciuno è fesso. 😀

    Liked by 4 people

    • Avrei voluto risponderle per le rime chiedendole in quali lidi il suo, di uccello, si recasse a settembre, ma non mi presterò a questo gioco al massacro! XD

      Buone vacanze. 🙂

      Liked by 1 persona

    • Nuuuuu, non nominare i compiti delle vacanze se no ci assegna quegli esercizi del tipo scrivete trenta racconti ognuno da un punto di vista diverso ambientati sulla stessa spiaggia di Rimini.

      Liked by 6 people

    • Stavo per dire che hai ragione…e poi te ne vai anche in ferie solo più tardi! Quando gli altri ricominciano a lavorare e quindi le ferie sono anche più godibili! (con tutto l’ufficio che ti cerca…)
      Vabbè, tutti spengono…e io rimango connessa. Perchè vado in ferie, ma semplicemente sposto la barca un altro isolotto più in là. I post sono programmati e il radar delle comunicazioni è comunque sempre acceso per rispondere ai commenti.
      Per il resto anch’io mi darò alla scrittura, sperando nella tregua lavorativa (pc e cell aziendale spenti…e che non finiscano anche in acqua l’ultimo giorno…)

      Liked by 3 people

      • Vedi perché non scrivo in luoghi compromettenti (barca, spiaggia, molo, montagna, ecc.)? Il rischio di perdere il frutto delle fatiche per un tuffo (scarpinata, ecc.) è troppo alto. Meglio stare in casa. 😛

        Mi piace

      • @Barbara
        A mia discolpa io le ferie non le volevo nemmeno a Settembre, ma pare che per ragioni familiari sia costretto a espletarle. 😀
        Di mio sono in vacanza tutto l’anno, anzi la mia vita stessa è una lunga vacanza. Non che sia comoda, ma sono i viaggi avventurosi quelli che prediligo. 😉

        Liked by 1 persona

        • @Salvatore Le mie fatiche sono in server farm 😉
          @Marco La differenza tra il viaggiare di propria volontà e il viaggiare con la bussola di altri. Non è che in ferie io viaggi di meno, anzi. Diverso il ritmo, la qualità e l’avventura.

          Liked by 2 people

  2. Buone ferie e buona scrittura.
    Mi mette tristezza sentire che tutti salutano e spariscono, mentre io resterò in ufficio perfino la settimana di Ferragosto. Mi rifarò a metà settembre, quando gli altri torneranno 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Buone vacanze. Mi raccomando protezioni solari e non, cerca di non importunare troppo le turiste. Della serie ” e non facciamoci sempre riconoscere, belin ”
    Auguri per il concorso.
    Se hai bisogno sono qui, mi riferisco alle turiste ovviamente.

    Liked by 1 persona

  4. Ciao Salvo! Domani anch’io pubblicherò l’ultimo post della “stagione”, per dedicarmi al romanzo (che ora ha una dead-line) e tornare alla carica il primo settembre. Quindi, condivido la tua decisione. Buone non-vacanze. 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: