Scrivere duro

… frasi senza senso?

So molto bene che l’articolo è essenziale. Soprattutto per definire sostantivi, sia generici (usando articoli indeterminativi), sia specifici (attraverso articoli determinativi).

Vi ricordate, vero?, che differenza c’è tra indeterminativo e determinativo? Be’, una ragazza è cosa ben diversa da la ragazza, non pensate anche voi? Di ragazze ce ne sono tante, ma LA ragazza, quella giusta, beh… forse non esiste affatto.

Scrivere senza usare articoli può essere complicato, soprattutto se per abitudine ne usate molti.

Perché eliminarli? Non mancherà qualcosa? Vuoto grammaticale fra parole indeterminate? No, affatto. Dopotutto, vi sembra che questo post non abbia senso? Teoricamente, narrando, frasi senza articoli dovrebbero essere più dirette e incisive.

Scrivere articoli per blog non è come raccontare storie, giusto? Bene. Allora perché non provate a impratichirvi attraverso questo piccolo esercizio: scrivete qualche frase senza usare articoli; nessun tipo: determinativi, indeterminativi o partitivi. Solo belle frasi, parole pure e niente distrazioni.

Articoli:

Determinativi Indeterminativi Partitivi
lo, gli uno del, dell’, dello
il, i un dei, degli
la, le una, un’ della, dell’, delle

Vi auguro quindi momenti stupendamente folli, mentre scrivete queste frasi per esercitarvi. Auguroni, boy! … and girl.

P.S. Eliminarli completamente non è una buona idea, ma anche usarne troppi non fa bene.

24 Comments on “Scrivere senza usare articoli

  1. Dubbio: quelli che chiami partitivi non sono preposizioni articolate?
    Mi sembra che questo gioco sia piuttosto divertente e utile (come scrittori, dobbiamo saper scrivere di tutto) quindi parteciperò volentieri. Intanto, mi sono esercitata scrivendo questo commento. 😀

    Liked by 1 persona

  2. Io difendo anche gli avverbi in -mente, vuoi che non difenda gli articoli? Ma povere paroline, che male mai fanno? Non penso che rinuncerò agli articoli. Secondo me ogni brano dovrebbe avere il numero minore di parole possibile per quel brano. Quindi risparmio su tutto indiscriminatamente, senza fare torti grammaticali.

    Liked by 2 people

  3. Non è mica facile, sai, scrivere frasi e sentenze senza usare articoli di sorta, perché rischi di scrivere qualcosa di incomprensibile e allora, io dico, chi mai ti capirà? Secondo me articoli determinativi e indeterminativi servono eccome, non potrei davvero stare senza, non riuscirei mai a scrivere storie, romanzi, racconti, post per blog e commenti senza usare mai usare qualche articolo.

    Liked by 3 people

  4. Noooo, già sono entrata in crisi quando qualcuno ha parlato male degli avverbi (che a me piacciono!), adesso gli articoli? E come si fa a scansarli in una narrazione? Il vero segreto di tutto è non abusare, ma che poi mi chiedo: vada per i troppi avverbi, ma come si abusa di un articolo?

    Liked by 2 people

    • Troppi articoli appesantiscono la frase, così come i troppi avverbi. Però in grammatica esistono entrambi e se esistono un motivo c’è. Quindi hai ragione quando dici che il segreto è di non abusarne. Questo, tuttavia, era solo un esercizio. Esercizio che va fatto! Su, al lavoro. 😀

      Mi piace

      • Okay, ho appena descritto la strage di frutta per il tuo ultimo post, adesso tocca al testo senza articoli:

        A parte che mi viene difficile non usare articoli, determinativi o indeterminativi che siano, quando scrivo, però, ora che ci sto provando, mi accorgo che, forse, non è così impossibile! Basta trovare (acc… e adesso? Trovare cosa…, ehm!), basta trovare ragioni fondate per ammettere che ci si può divertire anche coinvolgendo cervello e fantasia in esercizi linguistici così sperticati.
        (Aspè, che ricontrollo: no, non mi pare che ci siano articoli, che dici?)

        Liked by 1 persona

        • Dico che non conoscevo: sperticati… O.O Ho preso appunti. Non è poi così difficile scrivere senza articoli, no? Tu ci riesci benissimo. 🙂

          Mi piace

  5. Scrivere senza articoli?
    Dovrei riuscirci abbastanza facilmente, essendo vissuto per anni dove non sanno nemmeno cosa siano, giungendo a declinare tutto per sostituirli degnamente.
    Credo comunque che in italiano sia molto difficile, ma potrei provarci egualmente: male non fa di sicuro.
    Per adesso ci ho provato con questo commento! 🙂

    Liked by 2 people

  6. Per allenarsi a scrivere senza articoli può essere d’aiuto leggere giornali d’annunci:
    Ragazza italiana trentaseienne aspirante scrittrice cerca uomo benestante disposto a mantenerla e supportarla senza pretese o lamentele. Astenersi perditempo e sovrappeso.
    😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: